NAVIGAZIONE SUL LAGO DI COMO E VILLA CARLOTTA

DOMENICA 05 MAGGIO

Ritrovo dei partecipanti:

  • Ore 06:00 a Perosa Argentina – Piazza III Alpini,
  • Ore 06:10 a Villar Perosa – Stabilimento SKF,
  • Ore 06:30 a Pinerolo – Davanti al caffè centrale/lato portici

Sistemazione in pullman nei posti riservati e partenza per Tremezzo, sono previste circa quattro ore di viaggio, soste comprese.  Villa Carlotta vi accoglie con il suo magnifico parco botanico e le sue sale ricche di capolavori d’arte è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell’ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.
In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 una splendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all’italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.
Con Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa toccò il sommo dello splendore, arricchendosi di opere d’arte e divenendo meta irrinunciabile per una visita sul lago di Como. Sommariva, che acquisì la proprietà agli inizi dell’Ottocento, volle che parte del giardino fosse trasformato in uno straordinario parco romantico e che la villa venisse impreziosita con capolavori di Canova, Thorvaldsen e Hayez.
Il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà. Tuttavia ogni periodo dell’anno è adatto per una visita: antichi esemplari di camelie, cedri e sequoie secolari, platani immensi e essenze esotiche si propongono ai visitatori in un alternarsi di ambientazioni create nei secoli dagli architetti dei giardini.

E’ possibile pranzare al sacco, presso le due aree pic-nic attrezzate, all’interno del parco dove troverete altresì un chiosco bar/ristorante  ricavato in una serra della Villa, Nel pomeriggio imbarco sul battello e navigazione del lago di Como fino a Como.  I battelli sono il mezzo ideale per godere appieno del lago e degli splenditi paesaggi che la zona offre: borghi, castelli e sontuose ville in un tripudio di giardini fioriti. tempo libero per una piacevole passeggiata sul lungo lago e alle ore 18,00 ritrovo e partenza per il rientro, sosta per la cena libera e arrivo in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 60,00

 

La quota di partecipazione comprende: il viaggio in pullman privato da Perosa A./Villar P./Pinerolo, il battello sul Lago, l’ingresso alla Villa e l’assistenza di un accompagnatore per tutta la durata del viaggio. La quota di partecipazione non comprende: tutto quanto non specificato nella quota comprende. Le iscrizioni si ricevono in Agenzia fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili. All’atto dell’iscrizione deve essere versata per intero la quota di partecipazione. Una settimana prima della partenza ogni Partecipante dovrà contattare l’agenzia per sapere se il minimo di 35 iscritti è stato raggiunto, in caso contrario le quote di partecipazione saranno rimborsate interamente. Chi non si presenterà alla partenza non avrà diritto a rimborso. All’ora stabilita il pullman partirà senza attendere i ritardatari, pertanto la puntualità è essenziale. La gita sarà effettuata indipendentemente dalle condizioni atmosferiche lago di Como.

ANNULLAMENTI: Il partecipante rinunciatario avrà diritto al rimborso della quota detratto un diritto fisso di 5 euro per rinuncia comunicata  all’agenzia almeno 30 giorni prima della partenza. Per rinuncia comunicata tra 30 e 20 giorni prima della partenza verrà rimborsata la quota detratto il diritto fisso di 5 euro e la penale di annullamento del 25%. Per rinuncia comunicata tra 20 e 10 giorni prima della partenza verrà rimborsata la quota detratto il diritto fisso di 5 euro e la penale di annullamento del 50%. Per rinuncia comunicata tra 10 e 3 giorni prima della partenza verrà rimborsata la quota detratto il diritto fisso di 5 euro e la penale di annullamento del 75%. Per rinuncia comunicata nei 3 giorni precedenti la partenza, per  mancata presentazione alla partenza, per irregolarità dei documenti richiesti per il viaggio: nessun rimborso. Gli eventuali ingressi/biglietti ai luoghi da visitare NON SONO RIMBORSABILI.  Resta salvo il diritto di farsi sostituire in qualsiasi momento da altra persona, dandone avviso all’agenzia.